La Fondazione Plart patrocina la call “SONO TAZZA DI TE!”

Fino al 10 maggio 2021

L’associazione DcomeDesign, che dal 2010 promuove la diffusione della creatività femminile, ha indetto una open call rivolte a donne designer, artiere, artiste per la creazione e realizzazione di una tazza che diventi un pezzo unico, un oggetto da collezione. Le 100 smashing women designer selezionate, esporranno dal 5 al 10 settembre 2021 le loro creazioni nella mostra SONO TAZZA DI TE! a cura di Anty Pansera e Patrizia Sacchi presso il Laboratorio di Ceramica di Marieda di Stefano di Casa Museo Boschi di Stefano a Milano. Il progetto ha il prestigioso patrocinio della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e della Fondazione Plart, che ha così motivato la sua presenza nell’iniziativa:

“La Fondazione Plart nasce nel 2008 su iniziativa di una donna e sostiene con particolare sensibilità le donne. Sono Tazza di Te! è una call che sollecita la creatività femminile mettendo in moto energie in un momento in cui siamo costretti a stare fermi. La tazza è oggetto contenitore aperto all’altro e ospitale, si presta a essere reinterpretato dalla creatività delle donne divenendo metafora stessa del femminino”.

La ricerca nell’ambito della cultura del progetto “al femminile” unita a quella delle “artiere”, maestre nell’uso dei più diversi materiali, ha da sempre accompagnato l’attività dell’associazione DcomeDesign che, per la Milano Design Week 2021, chiama a raccolta tutte le donne progettiste dallo spirito curioso e geniale per ideare una semplice tazza. Un tema all’apparenza banale, ma sarà davvero così facile realizzare una tazza che colpisca l’immaginario collettivo? Può essere una tazzina, una tazzona, gentile o sfacciata, che racconti chi l’ha progettata. In ceramica, porcellana, plastica, vetro, carta, tessuto. Tonda, quadrata poligonale, svasata, cilindrica, smussata. Da tè, caffè, cioccolata, brodo… da tutto e da niente.
C’è tempo fino al 10 maggio 2021 per partecipare alla selezione scrivendo a associazione@dcomedesign.org e presentare i materiali richiesti.