Re.Co.Plart

Progetto di studio, conservazione e restauro della collezione

napoli

ricerca
16 Giu 2016
Archivio

Il Dipartimento di Conservazione e Ricerca del Museo Plart ha concluso Re.Co.Plart, un progetto di studio, conservazione e restauro condotto su una selezione di oggetti di design e opere d’arte della Collezione Storica del Museo, in collaborazione con La Sapienza Università di Roma, l’Associazione SMATCH e grazie al contributo della Regione Campania. Gli oggetti sono stati selezionati sulla base di tre parametri ritenuti di fondamentale importanza quali la rilevanza storico – artistica, il loro stato di conservazione e la tipologia dei materiali.
Tra gli oggetti sottoposti a documentazione, indagini scientifiche, storico-artistiche e restauro ricordiamo la famosa seduta Fiocco realizzata del gruppo G14 per Busnelli nel 1970 in una leggerissima maglia elastica in poliestere e tubolare metallico, la lampada Ufo disegnata da Ettore Sottsass per Arredoluce nel 1957, in polimetilmetacrilato e metallo e il multiplo in polietileneterftalato (PET) con inclusioni realizzato dall’artista Enrico Baj nel 1965.