Be the poem

mostra
18 mar – 30 apr 2015
Archivio

Nell’ambito del Festival internazionale del Design, progetto – POR FESR 2007-2013, la Fondazione Plart di Napoli presenta la mostra Be the poem. Architettura plastica di Marco Galofaro, a cura di Domitilla Dardi. Si tratta di una variegata rassegna di modelli architettonici realizzati da Marco Galofaro con il suo studio Modelab che si compone e sviluppa come un percorso organico capace di restituire la complessità della visione architettonica contemporanea in una stretta prossimità con altre discipline come il design e l’arte contemporanea.
Il titolo della mostra si riferisce a una citazione di David Carradine che chiude una celebre sequenza del primo Kill Bill di Quentin Tarantino: “If you cannot be the poet, be the poem”. La storia vince sull’individualismo indicando possibilità di collaborazione tra i protagonisti. Una chiave interpretativa che si adatta al modo corale di concepire l’architettura che Marco Galofaro ha portato nel suo lavoro: quello del costruire modelli plastici, attraverso un processo fatto di molti passaggi, materie, procedure, per andare dall’idea di spazio alla sua realizzazione fisica.
La mostra presenta un’ampia varietà di modelli architettonici – sia realizzati su commissione che di architetture fantastiche di Galofaro un’occasione per conoscere il lavoro di uno dei più noti modellisti del panorama nazionale e internazionale.