PLANETARIA. OGGETTI DI DESIGN di Marcello Pisani

mostra
12 aprile 2022
11:00 – 20:00

Si inaugura il 12 aprile la mostra Planetaria. Oggetti di design di Marcello Pisani a cura di Marco Petroni, una composita proposta che viene presentata per la prima volta a Napoli presso la Fondazione Plart. Nell’universo multiforme del progetto, la luce rappresenta per i designer uno dei temi più affascinanti e complessi. Marcello Pisani, architetto e designer, ha colto questa sfida disegnando e realizzando un’avvincente collezione di lampade e di elementi d’arredo che combinano creatività e rigore tecnico.

Marcello Pisani dà forma a un pensiero luminoso che si traduce in oggetti capaci di restituire la luce nei suoi concetti di base, nei suoi aspetti tecnici e tecnologici, ma al tempo stesso in quelli emozionali e spirituali. L’oggetto illuminante diventa terreno fertile per esprimere la libertà e la visione complessa del progettista che vuole attivare una relazione poetica e leggera con i fruitori, consapevole di come la luce rappresenti un elemento irrinunciabile della nostra quotidianità. Sfere, anelli, profili di figure umane compongono un fascinoso planetario illuminato da lampade a forte vocazione poetica insieme a elementi d’arredo come librerie, tavoli che sembrano emergere da luminose giornate mediterranee. Pisani progetta con mano leggera leggendo la realtà con occhi curiosi e capaci di rileggere forme classiche come quella de Il Tuffatore di Paestum, di interpretare quelle astrali come Saturno. La luce prende naturalmente la forma di oggetti che popolano lo spazio in maniera sottile, discreta e al contempo rilascia un’impronta, un segno creativo e tecnico di grande qualità.

Aperta al pubblico gratuitamente fino al 14 maggio, la mostra Planetaria è patrocinata da Regione Campania, Città di NapoliFondazione Banco di Napoli e Accademia di Belle Arti di Napoli. Main sponsor: AET Holding spa Costantinopoli 104.