Conservare il design

workshop
4 apr 2017
Archivio

Nell’ambito della mostra Provocazioni e Corrispondenze. Franco Mello tra arti e design, la Fondazione Plart è lieta di presentare una giornata di workshop sulla conservazione e il restauro del design a cura di Giovanna Cassese, storica dell’arte, docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, presidente dell’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza) e del Dipartimento di Restauro del Plart. L’evento Conservare il Design riprende il tema de Il futuro del contemporaneo Conservazione e Restauro del Design, primo convegno internazionale sul tema, tenutosi alla Fondazione Plart nel 2015 nell’ambito del Festival Internazionale di Design.
Il workshop intende introdurre i partecipanti alle problematiche di conservazione del design, presentando casi studio di conservazione provenienti dalla collezione del Plart (Seduta Incastro disegnata da Franco Mello nel 1972 per Gufram) e focalizzando l’attenzione dei partecipanti sull’attività di Franco Mello, per comprendere, anche attraverso un’intervista al designer, l’intenzionalità delle sue opere, affrontando, nello specifico, i temi dei materiali e della tecnica, della permanenza e della sostenibilità.