IL MUSEO PLART AL SALERNO LETTERATURA FESTIVAL
Nell’ambito del festival Salerno Letteratura 2023,
la Fondazione Plart presenta la mostra
La scrittura democratica
a cura di Carmen Pellegrino
17 | 24 giugno 2023
ore 11-13 / 17-20
Palazzo Fruscione
Vicolo Adelberga, 19
Salerno
Per secoli, leggere, studiare e scrivere in un ambiente deputato ha significato trascorrere delle ore tra complementi d’arredo austeri e utilizzare strumenti elitari, costosi e per niente pratici. Il Novecento ha dato uno scossone a tutto questo innescando una profonda trasformazione grazie a quella straordinaria avventura che è stata l’invenzione della plastica, il materiale democratico per antonomasia. Accessibile a tutti e capace di una versatilità che non ha eguali, la plastica ha permesso nel tempo il rinnovamento della progettazione industriale dando ampio spazio a colore e praticità, l’abbattimento dei costi di produzione e la conseguente esplosione dei consumi. Lo scriptorium si popola, così, di suppellettili comode, vivaci ed economiche.
La scrittura democratica è la mostra del Museo Plart che ricostruisce questo ambiente nella sua versione moderna e aggiornata. Ne è curatrice Carmen Pellegrino, che nei suoi libri mette a fuoco i temi dell’esclusione sociale e del progresso storico. La Olivetti Valentine di Ettore Sottsass, le cassettiere Kartell e la scrivania progettata da Vittorio Introini sono esposte insieme a tanti altri piccoli e grandi pezzi che hanno fatto la storia del design. La Pellegrino, entrando in empatia con ciascuno di questi oggetti, li sottrae all’anonimato restituendo loro una dimensione intima e privata.
La scrittura democratica è anche il titolo del video diretto da Pasquale Napolitano a corredo della mostra. Inoltre, ad arricchire ulteriormente la mostra, vi saranno le proiezioni a cura di Capware Lab.
Traendo spunto dalle tematiche della mostra, la Fondazione Plart ha programmato due talk anch’essi ospitati negli spazi di Palazzo Fruscione:
19 giugno 2023, ore 19:30
LA SCRITTURA NELL’ERA DIGITALE
Incontro con Alessio Forgione, in dialogo con Mirella Armiero. Introduce Paolo Di Paolo.
Sullo sfondo dell’evoluzione tecnologica, Forgione riflette sul passaggio dalla macchina da scrivere al computer fino ai device tascabili che hanno soppiantato carta e penna, e si interroga su quanto l’uso dei nuovi strumenti digitali incida sul processo creativo dello scrittore.
21 giugno 2023, ore 19:30
LO SCRIPTORIUM NELL’ERA DEI POLIMERI
Incontro con Carmen Pellegrino. Conduce Pina De Luca.
Partendo dagli oggetti che sono protagonisti de La scrittura democratica, la scrittrice cilentana evidenzia come, nell’era dei polimeri, il lavoro di chi scrive possa finalmente avvalersi di nuovi strumenti più pratici ed economici, che allargano la platea dei consumatori e contribuiscono così all’evoluzione della società in senso democratico.
Con il sostegno di Credem Euromobiliare Private Banking
Main Sponsor AET srl e AET Immobiliare
Sponsor CAPWARE LAB e Costantinopoli 104