45 PIATTI IN CERAMICA PER FUOCONELLAMENTE
Felix Policastro
Il 16 novembre al Museo Plart si inaugura “Fuoco nella mente”, mostra di Felix Policastro a cura di Angela Tecce. Sono 45 i piatti di questo allestimento che si sviluppa nella Sala della Celluloide, che per l’occasione ha riguadagnato la sua originaria lunghezza: 45 piatti in ceramica realizzati dalla Fornace Falcone, azienda del territorio campano operante da oltre un secolo nella produzione di manufatti in terracotta. Policastro ha avuto modo di sperimentarvi tutte le fasi della lavorazione fino alla smaltatura e alla decorazione, con l’uso di pigmenti sensibili alla cottura: così il lilla diventa blu cobalto, il nero, verde e più in generale i colori tenui si tramutano in tonalità vive e brillanti.
Oggetto di queste decorazioni sono due dei temi che da sempre contraddistinguono la ricerca artistica di Felix Policastro: l’Abbecedario, ossia un personale alfabeto di segni e immagini, e i tracciati sotterranei delle formiche.
La mostra sarà visitabile fino al 18 dicembre 2023 e, in seguito, sarà esposta a Salerno presso Linee Contemporanee, nell’ambito del programma espositivo “45 ceramiche per 45 centimetri”, format che la Fornace Falcone porta avanti da anni coinvolgendo artisti di varia formazione proprio nell’antichissima tecnica della produzione della ceramica.