Plart arriva a Torino

evento
Autunno 2020
Coming Soon

Grandi novità in vista per la Fondazione Plart, che nell’autunno 2020 arriva a Torino e si prepara ad inaugurare la sua seconda sede!
In via Francesco Cigna 112 continuano i lavori di allestimento del nuovo spazio museale e multimediale che accoglierà una ricca programmazione di mostre, installazioni immersive, workshop, laboratori, performance e progetti formativi all’insegna dell’Arte, del Design e dell’Innovazione.
Ospitato all’interno di un affascinante ex complesso industriale di inizio Novecento, Plart Torino è coinvolto nel virtuoso processo di rigenerazione urbana di Barriera di Milano, vivace quartiere che sta vivendo una fase di grande fermento culturale e che ha già visto sorgere importanti realtà come il Museo Ettore Fico, il polo gastronomico Edit, l’Open Incet – Innovation Center Torino e i Docks Dora.
L’edificio, riprogettato e ristrutturato dall’architetto Alex Cepernich, si sviluppa su 3000 mq circa e si presenterà con una grande installazione multimediale collocata sulla facciata che, muovendosi nel corso della giornata, come uno specchio rifletterà il profilo della città svelando luci, colori e forme sempre nuove. L’interno è stato pensato come un volume flessibile che metterà in dialogo un’area dedicata ad exhibit più tradizionali e uno spazio immersivo e innovativo, con proiettori ad altissima definizione, ologrammi, tavoli interattivi e tecnologie all’avanguardia per accogliere mostre multimediali a cura di CAPWARE lab. Luce e buio scandiranno ritmicamente un percorso circolare e modulare, pensato per fornire risposte alle funzioni future ed alle evoluzioni continue degli spazi per la cultura.
La Fondazione Plart è pronta a mostrarvi le sue diverse anime che si incontrano in un unico grande progetto dedicato alla creatività senza confini. Un luogo in cui sarà possibile immaginare e realizzare nuovi modi di comunicazione della cultura, più flessibili e immateriali, ma al contempo ricchi di contenuti e di narrazioni.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative!