La Fondazione

Arte, Design e Multimedialità si incontrano nella Fondazione Plart, centro di eccellenza che dal 2008 guarda all’innovazione progettuale come chiave per creare e divulgare esperienze culturali inedite.

Attraverso un approccio multidisciplinare al Plart si racconta la complessità del nostro presente, con lo sguardo sempre teso a esplorare il futuro. I suoi spazi ospitano uno snodo interattivo in cui convergono le più diverse forme di creatività, grazie al coinvolgimento di un eclettico gruppo di professionisti dall’Italia e dal mondo.

La Fondazione vive come una dinamica fucina, muovendosi tra l’attenzione a livello internazionale verso le nuove espressioni del design sperimentale e il grande lavoro di ricerca intorno ai materiali non inquinanti e alle problematiche della conservazione, del restauro e sempre più della sostenibilità, rappresentando cosi un “hub per la creatività sostenibile”.

Nella sede di Napoli è esposta una delle collezioni permanenti di plastiche storiche più originali al mondo, affiancata da una ricca programmazione di mostre, installazioni immersive multimediali, performance, workshop, laboratori e progetti formativi, che si sviluppano all’insegna dell’innovazione e della voglia di meravigliare.

COMITATO
SCIENTIFICO

Prof. Arch. Luigi Bistagnino

Politecnico di Torino